venerdì 7 maggio 2010

Terzo

Dove eravamo rimasti?

Ah, sì, ecco... La versione online di Repubblica. Visto che oramai ogni forma di conoscenza passa da quello, la prima cosa che ho fatto per esaudire il prof. Alfonso -mi è stato riferito che la richiesta era di descrivere come fosse cambiato negli ultimi tempi il sito- è stata quella di 'googleare' (termine orribile quanto funzionale) l'oggetto in questione: "Repubblica". Intro: "La Repubblica è un quotidiano italiano, con sede in Roma, appartenente al Gruppo Editoriale L'Espresso.
È il secondo quotidiano d'Italia per diffusione, dopo il Corriere della Sera di Milano". Eccetera eccetera et cetera. Segue lunga trafila di fatti et misfatti legati alla testata, ma in tutto questo nulla mi viene detto del sito legato all'edizione cartacea. Va beh, farò da sola, giacché io, di Repubblica, ero un'accanita lettrice -sia della versione virtuale che di quella 'tangibile'-, almeno fino a quando la mia vita non ha cominciato ad essere fagocitata dalle stanze della redazione dove ad oggi passo lunghe ore della mia giornata.

Vediamo... Non apro da un po' di tempo il sito, ma www.repubblica.it è ancora lì, tra i "preferiti".
Sì, in effetti qualcosa di diverso c'è... anche se, ora, ricordarmi cosa di preciso, diventa impresa ardua. Innanzitutto mi sembra che l'intestazione dell'home page sia più ariosa, devono essere spariti dei banner o qualcosa del genere, insomma, tutto questo bianco prima mi sa che mica c'era. Poi dev'essere cambiata l'impaginazione delle notizie: credo che prima le notizie principali occupassero una colonna sulla sinistra, mentre ora -a parte l'articolo di apertura e i due immediatamente sotto- le notizie del giorno sono state spostate al centro. I lati della home sono occupati sulla sinistra dai link alle edizioni locali di Repubblica o spazi dedicati a meteo, borsa, oroscopo e via dicendo, mentre la parte di destra è dedicata a tre temi: Internet, Cinema e Allergie (anche se devo ammettere che quest'ultimo non l'ho proprio capito...).

Insomma, Repubblica.it offre di tutto un po'. Da notare nel sito del giornale è lo spazio che viene dedicato all'iniziativa del lettore: la multimedialità è qui molto curata, con la possiblità per l'internauta di scoprire spazi dedicati alle proprie 'materie' preferite. Verso il fondo della pagina trova posto Repubblica Tv, anche questa un'iniziativa che se non sbaglio è stata attivata di recente, e che ammicca al lettore, per aumentare il livello di interattività della navigazione -altro punto a favore lo spazio "Blog dei lettori"-. Quindi la Repubblica online vince perché riesce ad essere un sito user friendly e allo stesso tempo molto teso alla partecipazione del lettore. Complimenti!

Nessun commento:

Posta un commento